—————–
Il GIOVINAZZO ROCK FESTIVAL nasce alla fine degli anni ’90 a cura del Circolo ARCI Tressett di Giovinazzo (BA). Ha ospitato in 20 edizioni più di 200 artisti, tra cui Caparezza, Brunori sas, I Cani, Giuliano Palma & The Bluebeaters, Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, Bandabardò, dEUS (Belgio), Willie Peyote, Africa Unite, Bud Spencer Blues Explosion, Blonde Redhead (USA), Nada feat. The Zen Circus, Fujiya & Miyagi (UK), Casino Royale, Chop Chop Band, Il Teatro degli Orrori, Linea 77, Diaframma, Aucan, Punkreas, Après La Classe, Summer Camp (UK), MEG, Ministri, Motel Connection, Gillman (Venezuela), Omar Pedrini, ex CCCP, Soft Moon (USA), James Senese e Napoli Centrale, The Skints (UK), Inude, Populous, Almamegretta, Selton, La Rappresentante di Lista, Hollie Cook (UK), Zion Train (UK), Zu, Sick Tamburo e tanti altri.
La composizione del pubblico del GIOVINAZZO ROCK FESTIVAL è molto diversificata: oltre a ragazzi e giovani dai 16 ai 35 anni, numerosa è anche la presenza di famiglie e adulti. Gli spettatori provengono da ogni parte della Puglia, ma anche da Campania, Lazio, Basilicata, Molise, Calabria, Abruzzo e Sicilia. Il periodo in cui si svolge il festival, le scelte del cast artistico e la capacità attrattiva che la Puglia (e Giovinazzo in particolare) esercita sui turisti, contribuiscono all’ottima risposta di pubblico, che è arrivato nel corso degli anni a medie di 10.000 spettatori a serata, con punte di oltre 15.000. Inoltre l’area concerti ospita ormai stand di associazioni di volontariato e no profit quali: Amnesty International, Emergency, Telefono Azzurro, Lega del Cane, La Lega del Filo d’Oro e molti altri.
Importante è anche il GRF Baby, la parte del festival per i più piccoli, realizzata con la collaborazione di esperti del settore con giochi a tema, aree creative, attività ludiche e attività formative.
Inoltre, il GRF Baby ha sostenuto il Progetto Dukagjin in Albania e ha sponsorizzato il progetto del Centro Caritas di Giovinazzo “Sentinelle Del Mattino”.
DIAMO I NUMERI
* 12 ORE IN TRE NOTTI DI MUSICA
* 14 BAND IN TRE GIORNI
* MIGLIAIA DI SPETTATORI
* 3.500 LITRI DI BIRRA SPILLATI
* OLTRE 60 VOLONTARI
* 4 DIRETTE RADIOFONICHE
PASSATE EDIZIONI
—————-
STAY CONNECTED